Home
images/dipartimento/Immagine01.png

Il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) del Politecnico di Bari ha ricevuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) il prestigioso riconoscimento "Dipartimento di Eccellenza" per il quinquennio 2018-2022. Il DMMM è stato selezionato tra i circa 800 dipartimenti delle università italiane per la elevata qualità della ricerca e, per tali meriti, ha anche ottenuto dal MIUR un finanziamento di oltre 9 milioni di euro da impiegare per perseguire un piano di sviluppo e potenziamento in 5 anni. Il Dipartimento svolge attività di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nelle sedi di Bari e Taranto.

Il DMMM si distingue per l'eccellenza nella ricerca industriale sulle aree della meccatronica, dell'energia, dell'aerospazio, delle tecnologie abilitanti industria 4.0 e dello sviluppo sostenibile. L'attività di ricerca industriale è svolta in sinergia con le più importanti imprese del territorio pugliese e nazionale, tra queste si citano: Tecnologie Diesel S.p.A. (Bosch), Centro Studi Componenti per Veicoli S.p.A, General Electric - Avio s.r.l., Indeco Ind. S.p.A., Mer Mec S.p.A., Blackshape S.p.A., Masmec S.p.A., Magna Power Train S.p.A., Arol S.p.A., Argotractors S.p.A..

L'eccellenza della ricerca industriale del DMMM è riconosciuta a livello internazionale ed è testimoniata dai numerosi riconoscimenti ricevuti dai docenti e ricercatori del Dipartimento e dalla valorizzazione economica delle attività di ricerca del DMMM, che si realizza anche attraverso la nascita di spin-off universitari. Questi ultimi, stabilmente attivi sul mercato, contribuiscono alla crescita economica e sociale del territorio.

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

Viale Japigia 182 - 70126 Bari

  +39 080 596 2752
  +39 080 596 2741
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.